Chiara Ferragni: blogger, influencer, storyteller ed imprenditrice digitale

Chiara Ferragni: ambasciatrice di marchi di moda, beauty e lifestyle. Consulente di strategie di marketing digitale e designer italiana. Il suo modo rivoluzionario di comunicare e creare uno storytelling con la propria quotidianità, l’ha resa una delle influencer più seguite al mondo. Il magazine Forbes, infatti, la inserisce al primo posto nella classifica delle personalità più influenti della categoria fashion.
Chi è Chiara Ferragni? Le origini e i primi passi sui social network
Chiara nasce a Cremona nel 1987. Sua madre, Marina di Guardo, proveniente dal mondo della moda, la descrive così: “Chiara è sempre stata una bambina dolce, non prevaricatrice, animata da un forte senso di giustizia, sempre entusiasta e animata dalla voglia di fare, di esplorare, di vedere il mondo, di viaggiare. Non voleva essere leader, ma farsi amare. Nello stesso tempo non aveva paura di non assecondare gli altri. In questo sta la sua forza, nel non dover per forza piacere”.

Amante della condivisione, energica e sicura di sé, a 16 anni inizia a pubblicare le proprie foto su un social network chiamato 2.0. Dopo un anno, divenne una degli utenti più popolari. In seguito, si iscrive a Flicker dove posta foto dei suoi look, dei viaggi, delle serate con gli amici, trasformando il social network nel suo diario.
STORIA DI UNA FASHION BLOGGER
Nel 2009, scopre alcuni fashion blog americani in cui venivano postate foto simili a quelle che lei condivideva dei suoi look. Affascinata dall’idea di avere un proprio sito, nello stesso anno, agli albori dei Blog, crea The Blonde Salad. Il primo mese, ha generato 30mila visite. Mentre i suoi follower aumentavano, è totalmente cambiato il ruolo che un blog o una persona può giocare influenzando il sistema.
Logo The Blonde Salade: 2009 – 2020
Con il tempo, crea un team intorno alla sua figura. Nasce così The Blond Salade Crew (TBS Crew). Oggi TBS Crews è un modello di business innovativo. Un sito a tutti gli effetti, con una parte redazionale che presenta articoli (sulla moda, sfilate e trend) e una parte e-commerce.

“In TBS Crew rappresentiamo Talenti Nativi Digitali in cui il talent principale sono io come ambasciatrice di marchi di moda, di beauty e di lifestyle ma anche come consulente di strategie di marketing digitale oltre che come semplice influencer che integra prodotti ed esperienze sui social.”
Chiara Ferragni

Educata, gentile e impeccabile, ha sempre superato ogni critica contro i blogger. Arrivarono le prime proposte di lavoro e di sponsorizzazioni fino ad arrivare alla prima mini consacrazione nel 2010 durante la Fashion Week di Milano a seguito della quale arrivarono i primi inviti alle sfilate. E poi ancora, vennero pubblicati i primi articoli sui fashion blogger internazionali, che la citarono come l’unica italiana del settore.

Silvia Venturini Fendi, direttore creativo Fendi, afferma sul suo conto: “Non basta essere una blogger per guadagnarsi una prima fila. Chiara ha saputo conquistarsi un primato con la sua grande visionarietà. Ѐ stata pioniera in un momento in cui probabilmente non tutti capivano quello che stava succedendo e la trasformazione che era in atto”.
La seconda società è Chiara Ferragni Collection: un marchio di calzature, abbigliamento e accessori nato nel 2013.
Le collezioni sono vendute da più di 4oo rivenditori in tutto il mondo.
Nel 2019 viene lanciata la prima collezione globale di makeup in collaborazione con Lancome.
Produce un indotto di circa 40 milioni di euro e dà lavoro a circa 80 persone.
Chiara Ferragni Collection
INSTAGRAM E LE INFLUENCER NEL FASHION BUSINESS
Nel 2012 Chiara apre il profilo Instagram pubblicando una foto con il suo cane. Il primo giorno aveva già 6.000 follower in quanto sul suo blog aveva scritto “Da oggi sono su Instagram”. Con il tempo, a poco a poco, Instagram è diventato il suo linguaggio. Ha reinventato il genere dello storytelling per i social media e oggi vanta 21,6 milioni di follower. Come sostiene Alberta Ferretti, Fondatore e direttore creativo di Alberta Ferretti: “Ѐ una ragazza che è entrata in un mondo e l’ha fatto suo da protagonista”.

Instagram ha cambiato gli equilibri per tutti perché ha creato un nuovo linguaggio, caratterizzato da engagement, follower e conversazioni. Negli anni, il ruolo dell’influencer è stato quello di accorciare le distanze tra il mondo della moda e la gente comune che concepiva questo settore come qualcosa di irraggiungibile. La caratteristica dei Social Media, infatti, è quella di parlare direttamente con il consumatore finale con la possibilità di far parte della vita di qualcuno in maniera molto intima. Chiara Ferragni ha avuto la capacità di ridefinire i confini del mondo della moda e del fashion business. E’ diventata una figura aspirazionale e un modello per milioni di ragazze e donne che, tramite lei, hanno iniziato ad approcciare alla moda.

Simone Marchetti, capo redattore di Vanity Fair Italia, afferma: “Quello che è, non è quello che sembra. Le persone decidono di far vedere quello che sembra. La società e la democrazia hanno bisogno di ciò che è. I social media ci stanno portando verso quello che sembra. A mio parere ci vogliono delle regole. I grandi organismi internazionali, come la Federal Trade Commission, si stanno muovendo al riguardo. Ci vuole un codice etico. Stiamo vivendo il medioevo di questa trasformazione; infatti è un’epoca dark, controversa, in cui le persone stanno prendendo confidenza con il mezzo. Quando ci sarà il rinascimento?”

ALTRI SUCCESSI
  • Nel 2016 è diventata global ambassador di Pantene, testimonial di Amazon moda e ha posato per l’edizione statunitense di Vanity Fair.
  • Nell’agosto 2016, Mattel ha creato una versione Barbie di Chiara Ferragni.
  • Nel 2017 viene scelta da Swarovski come testimonial della collezione natalizia, accanto alle top model Karlie Kloss, Naomi Campbell e Fei Fei Sun.
  • Nel 2018 viene scelta come testimonial dall’azienda di gioielleria Pomellato e dall’azienda di intimo Intimissimi. A settembre dello stesso anni si sposa con il rapper Fedez. Il valore dell’impatto mediatico del matrimonio è stato pari, se non superiore, al royal wedding di Harry e Meghan.
  • «Per l’impegno civico dimostrato per l’Italia in questo periodo di emergenza» Covid19, a settembre 2020 riceve il leone d’oro dal Sindaco Bruniaro (città di Venezia). Con Fedez, infatti, hanno creato un progetto di raccolta fondi con il San Raffaele per supportare le terapie intensive e a creare nuovi posti di terapia intensiva. Hanno raggiunto quasi 5 milioni di euro.
LA COMUNICAZIONE DI CHIARA FERRAGNI
Per concludere, Chiara Ferragni ha creato un suo modo di comunicare.
Ѐ sé stessa e adotta un linguaggio contemporaneo e naturale. Attraverso un fotogramma o poche parole, invia dei messaggi e riesce a catturare l’interesse di milioni di persone. Determinata e autentica, la sua normalità diventa universale. Indirettamente sta comunicando “se vuoi puoi farlo anche tu”.

Francesco Vezzoli, artista e filmmaker, la descrive così: “Chiara è un concetto. È l’idea di esporsi giorno e notte, dolore, piacere, fallimento, successo. Mette in scena la storia della sua vita, la narrativa della sua esistenza, della sua verità ma allo stesso tempo ti lascia desiderando di sapere qualcosa di più”

Chiara Ferragni Unposted, Elisa Amoruso, 2019.