24 Giugno 2020
0 Comments
Se la vostra azienda fosse una Rockstar, quale sarebbe?
L’ufficio è un camerino, la sala riunioni il vostro palcoscenico.
Non è poi così assurdo come immaginario, le due figure si somigliano, una rockstar è l’imprenditore di se stesso, dedica la vita alla sua passione, organizza la sua squadra di lavoro ed ha un come obiettivo: il successo.
1. Se fosse… U2 SpA
Un’azienda nel mercato da decenni, percorsi sempre con grandi risultati. La lealtà e l’attenzione alla problematiche umanitarie ne hanno fatto nel tempo i loro segno distintivo.Nessun eccesso ma grande spettacolarità e cura nei dettagli per ogni uscita di un nuovo prodotto o evento.
La lotta allo spreco e un occhio attento allo sfruttamento consapevole delle risorse è stato negli ultimi anni un punto di forza della U2 SpA.
A guidare l’azienda c’è un capo famiglia, perché questa possiamo chiamarla la Famiglia U2, che si affianca da sempre a dei chirurghi del settore, i suoi “fratelli”.
Non secondario il ruolo della moglie per questo tipo di imprenditore. Si conoscono dai tempi del liceo ed è una figura di supporto psicologico nei momenti complessi.
Piccola curiosità: è capitato in un periodo intenso di lavoro, di non arrivare in tempo per festeggiare il compleanno di lei e, per farsi perdonare, le scrisse una canzone: Sweetest Thing.
Strategia di marketing se tu fossi la U2 Spa
Prodotto di punta: OneMusica attesa centralino: Beautiful Day
Valori: La tua azienda dovrebbe concentrare l’attenzione alle politiche e alle necessità del mondo.
Principali mezzi di comunicazione: Marketing offline, Affissioni, TV, Radio, PR, Eventi.
2. Se fosse… Amy Winehouse SpA
Possiamo considerarla un’azienda che vive di passione e di rischio.Alla guida c’è un capo iper-creativo e talentuoso che si avvale di consulenti più pragmatici, affinché l’azienda vada avanti in maniera più programmata.
La sperimentazione, le contaminazioni, le collaborazioni, sono la benzina per la creazione di ogni nuovo prodotto. Un brand di nicchia, ricercato e non modaiolo.
Strategia di marketing se tu fossi la Amy Winehouse Spa
Prodotto di punta: Back to BlackMusica attesa centralino: Me & Mr Jones
Valori: La tua azienda dovrebbe spingere i clienti a sperimentare e alimentare le proprie passioni.
Principali mezzi di comunicazione: Pubblicità online e offline TV, Radio, Eventi.
3. Se fosse… The Beatles SpA
Una società molto attiva e produttiva, dove ogni componente al vertice è un pezzo di puzzle importante.Come in ogni società dove vi sono più leader però, si vanno a condividere le conquiste ma non mancano i conflitti.
Questo serve ogni volta a tener vivo il tenore dell’azienda.
Il prodotto è ben conosciuto dai giovani, crea tendenze, fa sorridere e fa stare bene.
Strategia di marketing se tu fossi la Beatles Spa
Prodotto di punta: Hey Jude [*]Musica attesa centralino: Ob-la-di, Ob-la-da
Valori: La tua azienda dovrebbe aspirare a creare prodotti con lo scopo di influenzare le abitudini e la cultura del popolo.
Principali mezzi di comunicazione: Social media marketing, Affissioni, TV, Radio, PR.
Leggi anche: “Il Pubblicitario visto dal divano”
4. Se fosse… Frank Zappa SpA
Un’azienda per lavoratori impavidi e instancabili.La perfezione del prodotto finale è l’obiettivo unico dell’imprenditore a capo, chi decide di lavorare qui sa bene che non è facile stare alle sue dipendenze, non è ammessa superficialità o distrazione.
Se siete stati scelti per lavorare alla Frank Zappa SpA, potete ritenervi fortunati, la vostra “pazienza” verrà ripagata con un bagaglio di esperienza ineguagliabile, perché qui si formano e crescono solo talenti.
Il – Capo – è persona d’affari estremamente seria e meticolosa a lavoro, gentile e allegra nella vita privata.
La sperimentazione, le influenze stilistiche, la fusione con altri tipi di brand, portano ogni volta a nuove idee, sono prodotti in continua evoluzione mai etichettatili in un settore specifico.
Strategia di marketing se tu fossi la Frank Zappa Spa
Prodotto di punta: The Black Page [*]Musica attesa centralino: Joe’s Garage
Valori: La tua azienda dovrebbe puntare a spingere la massa a trasgredire dagli schemi mentali di consumo classici.
Principali mezzi di comunicazione: Marketing offline, Guerrilla marketing, Radio, Eventi.
5. Se fosse…Patti Smith SpA
Una delle più affermate aziende di moda.A capo troviamo un’imprenditrice decisa, energica e riflessiva.
Utilizza i più grandi eventi di moda per divulgare i suoi messaggi poetici e “rivoluzionari”. Nel campo da molti anni, non ha mai avuto paura di dire la sua, sia creativamente in passerella con i suoi fashion show, che direttamente nei salotti bene, per questo nel settore è chiamata “La Sacerdotessa”.
Fedele amica dello stilista Bob Dylan.
Crea capi d’abbigliamento femminili in stile maschile dal taglio sartoriale ed elegante.
Strategia di marketing se tu fossi la Patti Smith Spa
Prodotto di punta: People have the powerMusica attesa centralino: Because the Night
Valori: La tua azienda dovrebbe puntare ad avere un ideale, a crearne di nuovi nel corso della vita e a crederci sempre.
Principali mezzi di comunicazione: Eventi, Sfilate, Marketing offline, Social media marketing, TV.
Quale azienda vorresti essere?
Noi possiamo aiutarti a diventare come la tua rockstar preferita!
Contattaci!
LO SAPEVATE CHE…?
U2: Bono Vox, The Edge e Alison Stewart (moglie di Bono) hanno studiato tutti e tre alla Mount Temple Comprehensive School di Dublino, dove si sono conosciuti.
– Nel 2010 Bono investe, attraverso la Elevation Partner (gruppo di investimento) su Facebook, una mossa che si è rivelata con il tempo una grande fonte di guadagno.
Amy Winehouse: Nel 2008 vince ben 5 Grammy Awards, uno dei più alti riconoscimenti del settore musicale.
– Arriva un giorno a duettare con un grande artista di cui ha grande stima Tony Bennet e prima di registrare, lo guarda e dice: “Devo ammetterlo, è la prima volta che lo faccio. Cantare insieme al mio idolo!”.
The Beatles: La canzone Hey Jude*, venne scritta da McCartney (poi anche accreditata a John Lennon per alcuni contributi) per confortare Julian, il figlio di Lennon, quando il padre e Cynthia Powell divorziarono. Del suo significato se ne da anche una seconda spiegazione ovvero, un vero e proprio inno alla vita.
Frank Zappa: The Black Page* è considerata una delle composizioni più difficili da suonare, per eseguire la partitura vennero chiamati 40 dei migliori musicisti sinfonici di L.A. Il nome “The Black Page” si riferisce al fatto che lo spartito è fittissimo di segni musicali sul pentagramma.
Patti Smith: Dichiara “Ormai sono cittadina del mondo. Ho acquistato quella casetta che era stata danneggiata dai bombardamenti nazisti con l’intenzione di trasformarla in residenza di giovani scrittori e artisti che hanno bisogno di un periodo di ritiro per riflettere e creare. Mi piaceva l’idea di preservarla per le future generazioni” (fonte la Repubblica).