Qualcuno certamente sceglierà la versione a pagamento, allora quando la sponsorizzazione sarà indirizzata a meno utenti, l'algoritmo selezionerà contenuti seguendo criteri di valore.
L'ultima notizia che sta facendo interagire il mondo social è la decisione di Meta, conseguente ai movimenti UE circa la protezione della privacy degli utenti. Presto sarà possibile optare per una versione Facebook e Instagram a pagamento, senza pubblicità.
Rilevante è evidenziare che la scelta di Meta non è una scelta di business, questo significa che non sono inclusi contenuti extra e che è anche lecito domandarsi quanto spazio in vetrina lasceranno a questa versione. Si può dedurre, con ogni probabilità, e guardando anche a quanto successo con altre piattaforme, che la percentuale di chi aderirà sarà bassa. L’impatto sul marketing, conseguentemente, sarà meno disastroso di quanto molti stanno pensando.
Se da un lato è importante approcciare criticamente alle novità e non tremare davanti al pensiero di sponsorizzazioni meno performanti, è giusto anche entrare nella nuova ottica e perfezionare i propri punti di forza.
Posto che gli utenti a cui si indirizzano le sponsorizzazioni, ad ogni modo, diminuiranno. Cosa significa vedere decimati i colpi della sponsorizzazione? Per molti significherà sconforto e sudore. Per un agenzia come la nostra, invece, sarà alleata di un’ulteriore valorizzazione del lavoro svolto.