L’oracolo dell’Arte dal 24 al 30 agosto 2020

Metti una sera un AperiAries. Si ride, si scherza, si parla di progetti, di nuovi lavori da organizzare.

Le idee, motore della creatività, quando si pensa tutti insieme arrivano un pò a me, un pò a te. Uno dice una cosa, l’altro sorride, si entusiasma, aggiunge la sua idea. A noi di Aries comunica piace lavorare così: tutti insieme, tutti con le proprie idee e la propria fantasia da condividere.

È nato così l’Oracolo dell’Arte, con la voglia di divertirci e donare un pò di leggerezza a chi ci segue. Lo troverete nella nostra sezione blog, ogni mese, per ogni segno zodiacale, perché…

“l’arte è l’unica cosa seria al mondo e l’artista è l’unica persona che non è mai seria” (Oscar Wilde)
COS’È L’ORACOLO DELL’ARTE?

L’angolo mensile dell’astrologia legata all’arte e alla creatività.
Qual è il tuo segno zodiacale?
Scopri cosa ti dice l’oracolo e l’artista di riferimento!

(Immagini tratte da Art Oracles di Katya Tylevich, illustrato da Mikkel Sommer)

VITA: Sperimenta il vuoto! Ti attende un compito difficile questa settimana, mio caro Ariete ti viene chiesto di non agire. E questo per uno come te, che vive di impulsi e slanci, non è proprio naturale.

 LAVORO: Rendi te stesso uno strumento da usare nel tuo lavoro. Diventa protagonista, puoi creare un’opera d’arte.

PRENDI SPUNTO: Dopo una settimana dedicata a “non agire”, iscriversi a un corso di Judo non sarebbe poi una cattiva idea. Che ne pensi?

Artista di riferimento:
YVES KLEIN

Parola della settimana:
OMMMMMMM

VITA: Ma chi t’ammazza a te caro Toro! Hai nove vite come i gatti.

 LAVORO: Hai un aforisma che ti piace? Pensaci su, potresti trarre lo spunto per farti venire qualche ottima idea.

PRENDI SPUNTO: Ti piacerebbe avere uno pseudonimo come “Van der Rohe”? Secondo me si. Prova a trovarne uno che faccia al caso tuo. “Geometra” o “ragioniere”? Ti senti più Calboni o Filini?

Artista di riferimento:
MIES VAN DER ROHE

Parola della settimana:
LA FORMA

VITA: Questa settimana non puoi scappare, caro Gemelli. Stai evitando qualcuno o qualcosa. Beh è ora di guardarlo dritto negli occhi e affrontarlo.

 LAVORO: Quando si desidera fortemente qualcosa, spesso il consiglio che viene dato è “smetti di pensarci, vedrai che ciò che vuoi arriva”. Non è proprio una fesseria, in realtà si chiama legge del distacco ed è una legge universale. Questa settimana dovresti tentare di applicarla.

PRENDI SPUNTO: L’universo ha un messaggio per te. Vai in giro per la città e vedi dove cade la tua attenzione.

Artista di riferimento:
GDIANE ARBUS

Parola della settimana:
DISTACCO

VITA: “Cosa esser tu?” chiedeva il Brucaliffo ad Alice nel Paese delle meraviglie. Questa settimana immagina lo stesso personaggio che ti chiede “Cosa non esser tu?”

 LAVORO: La vita è nata dal caos. Prova a mettere disordine nelle cose che fai, chissà che cosa potrebbe venirne fuori.

PRENDI SPUNTO: Immagina di avere una mappa e di non avere punti di riferimento per leggerla. Quanti modi ci sono per leggerla? Trova il tuo.

Artista di riferimento:
ALIGHIERO BOETTI

Parola della settimana:
NOVITÀ

VITA: Prova a fidarti non essere sempre così scettico. Che gusto ci trovi a mettere le dita nelle piaghe? Mica sei San Tommaso!

 LAVORO: Prima di essere generale, bisogna essere un bravo soldato.

PRENDI SPUNTO: Quando qualcuno ti fissa negli occhi prova a non arrabbiarti, fai il gioco che facevamo da piccoli: chi ride per primo ha perso.

Artista di riferimento:
MARINA ABRAMOVIC

Parola della settimana:
DISCIPLINA

VITA: Kandinsky riuscì a trovare il suo modo di fare arte, capovolgendo una tela. Così per caso. Lo so che non ti piace mettere in disordine o stravolgere l’ordine precostituito, ma questa settimana è un ordine.

 LAVORO: Mentre lavori metti su un paio di cuffie e lasciati trasportare dalla musica. Ti sentirai più ispirato e motivato.

PRENDI SPUNTO: Ogni tanto bisogna fare un punto della situazione. Questa è la settimana giusta. Metti un punto e vai a capo.

Artista di riferimento:
WASSILY KANDINSKY

Parola della settimana:
PUNTO E A CAPO

VITA: La bellezza risiede in te, proprio come risiede nell’Universo. Dovresti ripetere spesso questa frase: ecco il compito per questa settimana.

 LAVORO: Tu sei molto di più di ciò che vedi riflesso allo specchio. E non dico altro.

PRENDI SPUNTO: Chi meglio di te Bilancia ha il senso dell’estetica e della bellezza. Chi più di te ama l’arte? Mostra al mondo la tua visione delle cose, seppur a volte può sembrarti allucinante.

Artista di riferimento:
YAYOI KUSAMA

Parola della settimana:
LA GRANDE BELLEZZA

VITA: Usare l’arte per ricordare è molto meglio che usare l’arte per dimenticare. Questo consiglio nel tuo caso è superfluo…nessun torto sfugge alla tua memoria!

 LAVORO: La conseguenza è l’atterraggio di fortuna di una conclusione tratta male (Daniel Pennac). Quindi attento alle conclusioni che trai in questa settimana.

PRENDI SPUNTO: Metti in mostra la tua sofferenza più intima! Potrebbe aiutarti a connetterti con il resto del mondo e magari può farti incontrare qualcuno che in grado di capirti.

Artista di riferimento:
LOUISE BOURGEOIS

Parola della settimana:
CONDIVIDERE

VITA: Ribellione è la parola d’ordine di questa settimana. Se l’autorità dice di stare in silenzio, tu prendi un megafono e urla le tue idee…metaforicamente parlando! Con te certe cose vanno specificate, non si sa mai.

 LAVORO: Esprimi te stesso liberamente. Rendi il tuo lavoro il mezzo per esprimere la tua essenza, tutta la tua straordinaria eccentricità.

PRENDI SPUNTO: Puoi vedere una cosa per intero solo quando si rompe in mille pezzi. Questa è difficile lo so!

Artista di riferimento:
AI WEIWEI

Parola della settimana:
RIBELLIONE

VITA: Guarda avanti mentre cammini, se guardi indietro rischi di romperti l’osso del collo.

 LAVORO: Marinetti nel suo manifesto del Futurismo definiva la guerra la “sola igiene del mondo”. Sostanzialmente proponeva la rottura con il passato in maniera violenta e definitiva. Te la senti di adottare questo modello nel tuo lavoro?

PRENDI SPUNTO: L’unica costante in questa settimana per te deve essere la contraddizione.

Artista di riferimento:
FILIPPO MARINETTI

Parola della settimana:
GUARDA AVANTI

VITA: Non ti piace la parola servire, perché tu sei uno sempre controcorrente. In realtà potresti essere più utile se ti mettessi al servizio degli altri piuttosto che fare sempre il bastian contrario. “Io ballo da sola” era un bel film, ma tu devi ballare con qualcuno.

 LAVORO: Inventa una parola con la quale vuoi ridefinire il tuo lavoro. Supercalifragilistichespiralidoso potrebbe andare?

PRENDI SPUNTO: Ogni tanto prova a volare più in basso potresti notare cose che dall’alto non si vedono.

Artista di riferimento:
BUCKMINSTER FULLER

Parola della settimana:
FLY DOWN

VITA: Lo scandalo, il gossip, il pettegolezzo possono essere la strada per la popolarità. Questa settimana sei autorizzato a dare scandalo…eviterei il nudo integrale.

 LAVORO: Non è facile, ma se ti impegni puoi riuscirci…devi solo impegnarti a far sembrare facile quello che non lo è affatto.

PRENDI SPUNTO: Una delle principali opere per cui viene ricordato Duchamp si chiama Fontana, che altro non è che un comune orinatoio. L’artista l’aveva semplicemente ruotato di 90° e vi aveva scritto sopra “R. Mutt 1917”. Sostanzialmente possiamo dire che Duchamp aveva un ottimo spirito umoristico. Ecco questa settimana cerca di avere lo stesso humour di Duchamp, potresti diventare famoso.

Artista di riferimento:
MARCEL DUCHAMP

Parola della settimana:
UMORISMO

TI SEI PERSO L’ORACOLO DELL’ARTE DELLA SCORSA SETTIMANA?

Clicca qui per consultarlo!