30 Novembre 2020
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La stagione natalizia si preannuncia diversa rispetto agli altri anni, ma il Natale continuerà ad essere il momento giusto per fare shopping e cercare regali. Quest’anno è ancora più difficile fare previsioni per colpa dei continui cambiamenti causati dalla pandemia di Covid19, ma questo è il momento giusto per progettare la tua campagna natalizia.
E-COMMERCE
Dalla stessa ricerca emerge che, a livello globale, il 58% dei consumatori preferisca fare acquisti online piuttosto che in negozio (42%). Senza dubbio questa tendenza è dettata anche dalla costante preoccupazione per la propria salute da parte dei consumatori, con un terzo degli acquirenti (32%) che afferma di voler evitare di stare in mezzo a grandi folle, come ad esempio in un centro commerciale.
Questi dati pertanto suggeriscono che lo shopping natalizio di quest’anno avverrà principalmente su piattaforme di e-commerce e social media. Investi nell’e-commerce e nello shopping online, senza dimenticare ovviamente l’esperienza in-store.
SELF-CARE
Lo studio “The 2020 Facebook Holiday Package” pubblicato da Facebook, sottolinea l’importanza del self-care durante la pandemia di Covid19. Una media del 74% degli acquirenti globali intervistati cerca regali per sè stesso durante le festività natalizie, oltre che per gli altri. Concentrati sui bisogni di auto-compiacimento dei consumatori e offri prodotti o esperienze in grado di soddisfarli.
RECENSIONI E UCG
Un articolo pubblicato da Internet Retailing consiglia di prestare particolare attenzione alle recensioni e ai contenuti creati dagli utenti, in relazione a un prodotto o servizio. Il 48% dei consumatori afferma infatti che, per i loro acquisti, prediligono i brand che rispondono alle recensioni degli utenti.
ANALIZZIAMO I DATI
Secondo una ricerca condotta a giugno negli Stati Uniti e nel Regno Unito da GlobalWebIndex : il 44% dei consumatori afferma che prevede di spendere più o meno la stessa cifra degli scorsi anni per gli attuali acquisti di Natale; un terzo dei consumatori prevede di acquistare i regali di Natale in anticipo per risparmiare.E-COMMERCE
Dalla stessa ricerca emerge che, a livello globale, il 58% dei consumatori preferisca fare acquisti online piuttosto che in negozio (42%). Senza dubbio questa tendenza è dettata anche dalla costante preoccupazione per la propria salute da parte dei consumatori, con un terzo degli acquirenti (32%) che afferma di voler evitare di stare in mezzo a grandi folle, come ad esempio in un centro commerciale.
Questi dati pertanto suggeriscono che lo shopping natalizio di quest’anno avverrà principalmente su piattaforme di e-commerce e social media. Investi nell’e-commerce e nello shopping online, senza dimenticare ovviamente l’esperienza in-store.
SELF-CARE
Lo studio “The 2020 Facebook Holiday Package” pubblicato da Facebook, sottolinea l’importanza del self-care durante la pandemia di Covid19. Una media del 74% degli acquirenti globali intervistati cerca regali per sè stesso durante le festività natalizie, oltre che per gli altri. Concentrati sui bisogni di auto-compiacimento dei consumatori e offri prodotti o esperienze in grado di soddisfarli.
RECENSIONI E UCG
Un articolo pubblicato da Internet Retailing consiglia di prestare particolare attenzione alle recensioni e ai contenuti creati dagli utenti, in relazione a un prodotto o servizio. Il 48% dei consumatori afferma infatti che, per i loro acquisti, prediligono i brand che rispondono alle recensioni degli utenti.
5 INSIGHT PER CAMPAGNE DI MARKETING EFFICACI
Ecco 5 insight chiave per capire i comportamenti dei consumatori online e creare campagne di marketing efficaci.
- La ricerca di sicurezza. La pandemia ha accelerato l’adozione del digitale. Le persone faranno sempre più shopping online e cercheranno servizi convenienti e capaci di garantire esperienze di acquisto sicure. Sfrutta la potenza di Instagram Shopping: permette ai brand di creare cataloghi di prodotti e di presentare gli articoli nelle collezioni.
- I vantaggi della connessione. Il 40% degli acquirenti a livello globale dichiara di essere più predisposta ad acquistare da un'azienda che può essere contattata tramite messaggistica.
- La ricerca di novità. In media, il 64% degli acquirenti globali ha provato nuovi prodotti durante il periodo natalizio. Aiuta le persone a identificare quali prodotti soddisfano le loro preferenze. Focalizza la comunicazione su qualità, utilità o accessibilità. Guida i tuoi clienti attraverso un’esperienza online personalizzata.
- L'importanza del brand activism. I brand dovranno dare maggiore importanza alla responsabilità sociale e all’autenticità. Le persone si aspettano dalle aziende azioni concrete, non di puro marketing. Racconta come stai contribuendo a supportare la comunità durante la pandemia da Covid19.
- La ricerca di empatia. Mostra empatia e sensibilità. Infondi entusiasmo. Assicurati che i messaggi siano pertinenti e parla con un tono di voce festoso e positivo. Privilegia video, live e storie, utilissimi per creare intimità col pubblico. Un setting curato per trasmettere l’atmosfera natalizia può essere d’aiuto.
Stai pensando di promuovere i tuoi prodotti/servizi con una campagna natalizia ma non sai come fare?
Contattaci senza impegno.
Non c’è tempo da perdere, lavoriamoci da subito, insieme!
Fonti:
“L’attesa del Natale per i brand inizia adesso: ecco gli insight di Facebook per prepararsi”, Emanuele Loiacono, Ninja Marketing, 2020
“Natale 2020: tips per una strategia efficace durante la pandemia di Covid19”, Daniela Chiorboli, Ninja Marketing, 2020
“Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso da tutti gli altri”, Giulia Miglietta, Ninja Marketing, 2020
“Guida all’Influencer Marketing per il Natale”, Buzzoole.
“L’attesa del Natale per i brand inizia adesso: ecco gli insight di Facebook per prepararsi”, Emanuele Loiacono, Ninja Marketing, 2020
“Natale 2020: tips per una strategia efficace durante la pandemia di Covid19”, Daniela Chiorboli, Ninja Marketing, 2020
“Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso da tutti gli altri”, Giulia Miglietta, Ninja Marketing, 2020
“Guida all’Influencer Marketing per il Natale”, Buzzoole.